Home

IMPORTANTE: NOME CONSULENTE, QUAL’È ?

A tutti i Visitatori del Sito volevamo segnalare che se doveste entrare nel portale per mezzo del link fornito nella mail, vi chiederà di inserire il nome del vostro Consulente.

Nome Consulente Da Inserire: Ing. Marcello Perfetto

QUANDO E COME SI USANO I DPI ?

I DPI devono essere impiegati sempre per la nostra sicurezza e devono essere usati assecondo del contesto in cui ci si trova. I DPI devono essere prescritti solo quando non sia possibile attuare misure di prevenzione dei rischi (riduzione dei rischi alla fonte, sostituzione di agenti pericolosi con altri meno pericolosi, utilizzo limitato degli stessi), adottare mezzi di protezione collettiva, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro.


Cosa dobbiamo sapere del D. Lgs 81/08 ?

Il D.Lgs. 81/08 è stato emanato con lo scopo  di riordinare e coordinare, in un unico testo, le normein materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Tale decreto stabilisce che deve essere obbligatoriamente fatta una valutazione dei rischi in azienda,  adottati una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori quali, ad esempio, l’adeguamento di macchine e impianti, il controllo sanitario, i corsi di formazione etc., tutti aspetti che, essendo obbligatori, in caso di assenza, causano l’applicazione di pesanti sanzioni.

Cosa Sono i DPI ?

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell’attività lavorativa, suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonchè ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. Il lavoratore è obbligato a utilizzare correttamente tali dispositivi, ad averne cura e a non apportarvi modifiche, segnalando difetti o inconvenienti specifici. Per alcuni DPI è fatto obbligo di sottoporsi a programmi di formazione e di addestramento.



ACCEDI AI CORSI